sabato 23 settembre 2017

Un mese

E' passato un mese dalla partenza di Alessia e se vi dicessi che è volato vi mentirei.
Sembra passato un secolo, sembra sia partita da una vita.
Continuo a ripetermi che uno è trascorso e ne mancano "solo" altri nove ma mi rendo conto che è una bella fetta di tempo.
Tempo in cui lei crescerà, cambierà e noi non ci saremo, ci perderemo questa parte della sua vita.
Per quanto ci sentiamo su WhatsApp e qualche volta su skype mi rendo conto che ci scambiamo convenevoli: oggi ho fatto questo, ho mangiato quest'altro, ma mi manca la sua presenza fisica.
Ogni piccola difficoltà è amplificata dalla distanza, sapere che ha anche solo un piccolo problema ci manda in paranoia perché siamo lontani non sappiamo e possiamo aiutarla più di tanto.


Ma chiudiamo questo sfogo malinconico, d'altra parte uno dei motivi della partenza era anche mettersi in gioco e provare ad essere indipendente.
Comunque fortunatamente si sta trovando piuttosto bene.
Dobbiamo però sfatare un mito: la scuola americana non è così semplice come dicono.
Mi spiego: Alessia, dopo vari cambi ha scelto come materie: Spagnolo, Yearbook (cioè la creazione dell'annuario scolastico), Anatomia, AP Calculus ,Inglese e Storia che sono obbligatorie.
Calculus è matematica ma al livello più alto che serve agli studenti americani ad avere crediti per l'ammissione al college.
Il programma è di quinta liceo scientifico quindi Alessia, non avendo ancora fatto il programma di quarta deve impegnarsi molto.
Anatomia l'ha presa per equipararsi al programma di scienze di quarta. E' piuttosto difficile soprattutto perché ci sono tantissimi nomi da imparare a memoria  e soprattutto come si scrivono.
Inglese e storia sono impegnative ma fattibili, le altre sono cavolate, certo spagnolo qualcosa da studiare c'è, ma avendo preso un livello basso è fattibile.
Comunque Alessia un po' si pente di aver scelto materie così impegnative, soprattutto perché finendo scuola alle 15.30 e cenando alle 17.30 non le rimane molto tempo per prepararsi e anche per "vivere" la sua esperienza là.faranno argomenti che lei già  conosce
Secondo me ha fatto bene perché questo impegno se lo ritroverà in quinta quando a mate faranno argomenti che lei già  conosce, e anche in altre materie potrà dire di aver cercato di rimanere, per quanto possibile in pari con il programma.
Se tornasse dicendo di aver studiato ceramica, cucina, falegnameria e teatro.....




Nessun commento:

Posta un commento