sabato 31 dicembre 2016

Natale Usa vs Italia

Eccoci arrivati alla fine di questo 2016, oggi ho visto un video interessante di Tia Taylor.
E' una ragazza americana che frequenta la Bocconi.
Nei suoi video tratta argomenti contrapponendo l'Italia agli USA.
Quello che ho visto oggi riguardava le feste natalizie.
Negli Stati Uniti il periodo natalizio parte dal Black Friday ed è caratterizzato dal lavoro massacrante e dagli straordinari: il tutto per poter comprare dei bei regali alle persone care.
Lei dice che il lato religioso è molto secondario rispetto ai regali: tanto che, almeno per sua esperienza, non c'è partecipazione a funzioni religiose.
Dal suo racconto emerge lo spirito di sacrificio per amore della famiglia, di sua madre che lavorava duro per permettere ai figli di festeggiare il Natale.
Queste festività sono l'apoteosi del lavorare duramente che è poi il motto americano.
Che dire? Da noi non credo ci sia l'ansia del non avere soldi per i regali, in linea di massima la maggior parte delle famiglie ha almeno un'entrata "sicura" a fine mese.
E forse si è un po' persa la percezione del senso di sacrificio; ora, non che noi ci togliamo il pane di bocca per fare i regali ai figli, però forse c'è un senso del dare tutto per scontato o dovuto che in America non c'è.
A livello religioso non credo che noi siamo più religiosi, forse più tradizionali e, anche chi non frequenta la Chiesa durante l 'anno a Natale ci va.
Festeggiare il Natale (che poi è la nascita di Gesù) senza andare alla Messa mi sembra strano.
L'America è davvero un paese basato sul consumismo e l'Italia la segue a ruota, a volte preferirei che Alessia andasse in un paese, magari più povero e meno conosciuto, ma dove ancora esistono i valori e dove potesse sperimentare l'importanza delle piccole cose.
Comunque vi consiglio i video di Tia , soprattutto perché li fa in inglese e vi possono essere utili per esercitarvi (no, io ho letto i sottotitoli) e poi per farvi un'idea della società americana vista dall'interno.
Buon 2017 a tutti!






Nessun commento:

Posta un commento