giovedì 6 ottobre 2016

Associazioni parte 1

Ok, è iniziata questa avventura.

Adesso però, insieme all'eccitazione del progetto, nasce anche la preoccupazione per tutti gli step burocratici, primo fra tutti scegliere con che associazione partire.
Fortunatamente già dall'anno prima seguivo i blog dei ragazzi partiti quindi qualche nome su cui informarmi ce l'avevo.

Intercultura è stata la prima su cui ho messo gli occhi, soprattutto perché con essa era partita mia nipote e si era trovata bene.
Il problema o meglio la filosofia di questa associazione è:  " non importa il Paese in cui vai ma l'esperienza che vivi" e io sarei anche d'accordo, ma visto che è un'esperienza che non si ripresenterà più ed è rilevante anche a livello scolastico  il Paese, a mio avviso, è piuttosto importante.

Mi spiego: Intercultura chiede al ragazzo una lista da tre a dieci Paesi e, in base a non so quali criteri, te ne assegna uno.
Ora, alla suddetta nipote le è capitata l'Ungheria che aveva messo al penultimo posto.
Ripeto si è trovata bene ma per esempio le ore di scuola, a parte quella di inglese, erano ore a scaldare la sedia perché l'ungherese è davvero difficile e loro giustamente lo parlavano a raffica.
E quindi a scuola era un po' tagliata fuori dalla didattica.
Dopo un anno qualche base ce l'ha e l'inglese fortunatamente lo sapeva benino già da prima.
Perciò come esperienza è stata ok, ma dal mio punto di vista, se avesse potuto interagire maggiormente a scuola e vivere appieno anche questo aspetto dell'esperienza sarebbe stato meglio.
Per questo ho controllato se Intercultura avesse a disposizione un bel po' di paesi di lingua inglese ma non mi pare, quindi, seppur a malincuore, l'ho scartata.

Ripartiamo da capo.
Di associazioni ce ne sono veramente tante e, oltre a internet, ho chiesto praticamente a tutti amici-conoscenti-colleghi-amici di famiglia se avevano esperienze ma sembra non sia così conosciuta  anzi qualcuno mi ha guardato con due occhi!

Vabbè faccio da sola.
To be continued...








Nessun commento:

Posta un commento