domenica 9 ottobre 2016

Associazioni parte 2

Eccoci a districarsi in questo labirinto di possibilità.

Prima domanda: meglio un' associazione piccola, in cui magari non sei solo un numero o una grande e conosciuta di cui è più facile trovare feedback?

Io non ho preferenze, l'unica cosa ho scartato (ammetto per pigrizia) quelle associazioni  nel cui sito non è segnalato il costo e bisogna richiedere il catalogo.

Ho scartato, sempre per pigrizia, quelle che indicano il costo senza volo, non avevo voglia di telefonare e chiedere, ma preferisco avere il prezzo finale senza sorprese, ed è difficile confrontare queste associazioni non sapendo quanto verrà il volo.

Ne rimangono comunque molte che, bene o male, offrono le stesse opzioni a costi simili.

A pelle abbiamo deciso di iniziare a sentirne tre: wep, astudy e you abroad.
Wep è un'associazione molto grande e con esperienza, ci sono moltissime recensioni e in generale mi sembra si siano trovati tutti piuttosto bene.
Ci piaceva molto quel senso di appartenenza dei "weppini".
Abbiamo fissato il colloquio informativo con il loro referente che è venuto a casa nostra perché non c'è un ufficio wep nella nostra città.
Ci ha spiegato tutto il programma e che dire? tutto ok.

Siamo passati ad Astudy.
Questa è un'associazione che avevo puntato da un po'; è piuttosto sconosciuta pochi dei loro ragazzi su youtube e pochi feedback in rete.
E' un'associazione nata da poco in Italia ma che si appoggia a una " associazione madre" in Svezia che ha molti anni di esperienza alle spalle.
Con loro colloquio tramite Skype.
Anche il loro referente ci espone il loro programma e, come wep, non nasconde le difficoltà di questa esperienza.
Unica cosa che non sapevamo è che non operano su tutti gli Stati Uniti ma solo sulla fascia sud, quella ovest e la zona dei grandi laghi (quindi nord est).
Positivo, negativo? Non so, saremmo sicuri che non finisca in Alaska ma escono anche altre possibilità interessanti...

Terza associazione: You abroad.
Anche questa l'avevo puntata da tempo anche grazie a diversi ragazzi che seguivo su internet e che si erano trovati bene.
Il suo problema è che il prezzo cresce in base al momento dell'iscrizione, cioè se ti iscrivi a settembre è un tot, a ottobre un po' più alto e così via.
Eravamo molto stretti con i tempi per entrare nella prima fascia altrimenti sarebbe stata scartata a priori.
Anche qui colloquio Skype.
La ragazza che troviamo ci mette subito a nostro agio, si rapporta con Alessia in modo molto naturale, quasi si conoscessero da anni.
Ci spiega tutto e, fortunatamente, riusciamo a rientrare nella prima fascia di prezzo.
 Appena chiuso il collegamento io e Alessia ci guardiamo e , nello stesso momento diciamo: " e' questa l'associazione giusta!".

L'abbiamo trovata: partirà con You abroad! ( se passa le selezioni!)



Nessun commento:

Posta un commento